27 luglio 2006

KoRn

Dubito che i Korn abbiano bisogno di una presentazione.
Direi piuttosto che si potrebbe parlare per ore fra appassionati del genere sull'evoluzione che la band ha seguito negli ultimi anni; molti addirittura parlerebbero senza reticenze di involuzione.
A mio modesto parere sono ben altre le frenate inaspettate e tanto per fare un esempio, cito gli ultimi due lavori dei System of a Down: Mezmerize e soprattutto Hypnotize sono album studiati a tavolino e fatti su misura per vendere a piú non posso, mentre i precedenti erano delle vere e proprie bombe che hanno segnato una linea di confine per il cosiddetto New Metal. Personalmente trovo Steal this Album (2002) un grandissimo lavoro e anche Toxicity (2001) non é per nulla trascurabile, anzi, ma i gusti...
Nel caso dei Korn propendo per dire che stanno vagliando nuove vie, sperimentando e cercando composizioni fuori dalla ripetitivitá, che puó essere il vero freno di un artista. L'ultimo album See You On The Other Side (2005) non lo trovo all'altezza del precedente Untouchables (2002) che lo precedette che giá di per se si staccava in modo marcato dai lavori precedenti.
See You On The Other Side non lo sconsiglio, per caritá, ma se proprio devo sbilanciarmi mi tengo stretto Untouchables. Grandissimo suono e impatto: Jonathan Davis e soci creano una sorta di, passatemi il termine, Hard Pop di forte presa, anche dopo decine di ascolti. Non mancano i momenti riflessivi, in cui i ritmi serrati lasciano il passo ad un'atmosfera meno impegnativa, ma pur sempre oscura.
Anche See You On The Other Side ha degli ottimi momenti di devastazione sonora, cito ad esempio la traccia "Politix" e delle pause in cui riprendere fiato, ma forse é un lavoro un pó piú freddo, meno coinvolgente: in un momento d'ascolto lo ho definito una interessante sperimentazione di elektro-folk-power-pop. Definizione tutta da verificare...
Per chi ne é digiuno, consiglierei l'ascolto dei Korn a prescindere dalle proprie influenze musicali, anche se ammetto che qualche goccia di sangue rocker deve scorrere nelle vene; tutto questo senza far prevalere un Cd piuttosto che un altro: per me sono facce di una stessa medaglia e... stiamo parlando di un grandissimo gruppo.

Nessun commento:

Ratings by outbrain